Bio
Natan Brusovani nasce nel 1956 a Leningrado in Russia, dove la sua famiglia aveva emigrato dall’Israele. Nel 1978 si Laurea all’Università con un master in fotografia. Nel 1987, ottiene il permesso di rientrare in Palestina dove vive ed opera come fotografo. Ha partecipato a numerose mostre in Europa, Russia, Israele. Del suo lavoro ne ha parlato i media e la stampa internazionale.
Come artista, è interessato a catturare immagini elusive e immaginarie. Nei suoi lavori c’è sempre un mix tra umano e tecnologia. Tutte le immagini prendono spunto dal quotidiano, dai grandi master della storia, dalle religioni etc. Nelle sue fotografie, scenari underground e post industrial incontrano la chiara armonia delle forme rinascimentali. Sono diversi gli autori che attraverso le loro immortali pennellate dialogando con Michelangelo, Caravaggio, Leonardo Da Vinci, El Greco e tanti altri pittori rinascimentali. E’ in questo guardarsi attraverso i secoli, in questa convivenza resa possibile dall’arte che l’essere umano ritrova se stesso: eroe ed anti-eroe: dalla perfezione ricercata nel classicismo, passando attraverso la negazione stessa di questa perfezione, come in un vortice lo spazio, il tempo e gli atteggiamenti mentali si mescolano lasciando all’osservatore un profondo e nobile senso di appartenenza all’umanità.
Alcune mostre:
- Personal exhibition in Jerusalem Theater, 1997
- Sixth Annual International Festival of Photography – “Beyond Boundaries 2007” in Rome, Italy, presented by ARTROM Gallery, 2007
- “Painting and Photograhy on One Pixel” with the artist Ori Raz, Al HaAgam Gallery, Raanana, Israel, 2008
- Naestved International Mini Print Exhibition, Roennebaeksholm Arts and Culture Centre, Naestved Denmark, 2008
- “Memories”, PrimoPiano LivinGallery, Lecce, Italy, 2008
- “Homage to Great Masters”, Weil Center, Israel, 2010
- “CADAVRE EXQUIS”, PrimoPiano LivinGallery, Lecce, Italy, 2010
CV completo su richiesta