Primo Piano ha creato diversi progetti per la promozione dell’arte contemporanea e la visibilità degli artisti con cui collabora e promuove. Oltre agli eventi negli spazi espositivi in Italia e all’estero, ha creato delle piattaforme virtuali e siti web dove si racconta in maniera interdisciplinare l’esperienza visiva e sensoriale di ciascun evento.
Tra queste si segnalano:
Dicembre 2014 – Nasce il progetto di galleria interattiva e virtuale in tempo reale 3d Project Room, di pari passo con la tecnologia di realtà aumentata per promuovere ad un pubblico più ampio le opere degli artisti.
7 Marzo 2015 – Nasce Discover Art-Journal , un blog dedicato alle interviste e recensioni sulle arti visive, sonore e performative a cura di Dores Sacquegna. Il blog ha anche la sua pagina Facebook.
Febbraio 2016 – Nasce Primo Piano Special Projects, un sito web dedicato ai progetti innovativi e su larga scala. La mission è quella di creare proposte per arricchire le esperienze di vita delle persone.
Marzo 2017 – Nasce il format Visionary Art Show, dopo numerose esperienze nel campo dell’arte visionaria, che unisce arti visive e spettacolo. Il sito web (in continuo aggiornamento) è anche un archivio degli eventi realizzati dal 2004 ad oggi. Protagoniste sono le performance sonore e performative.
Giugno 2018 – Nasce Archivio opere dal 1990 ad oggi di Dores Sacquegna, artista, curatore e art advisor. Un sito web completo sulla personalità eclettica della Fondatrice di Primo Piano LivinGallery.
Luglio 2019 – Nasce il progetto Art Recidency , un programma educativo e alternativo per artisti indipendenti per lavorare in una comunità di coetanei che condividono la passione per l’arte e per l’ambiente. Il programma di residenza si svolge in Italia e all’estero.
Il nostro network in sintesi