Biografia
Marcella Fusco (FOSCA,nome d’arte) si è diplomata all`Accademia delle Belle Arti nel 1990. Espone dal 1986. Vive e lavora nella sua città. Artista digitale con una forte personalità creativa, estremamente interattiva. Fosca è un’ artista che ha scelto di esprimere la propria identità attraverso una ricerca complessa, raffinata ed appassionante quale può essere la Storia e il Mito. Fosca, nasce creativamente da una prima ricerca pittorica e materica, nel tempo, l’artista ha cercato un distacco dalla materia, intervenendo con il digitale. Nella serie di opere dedicate a Pasifae, si alternano lavori fotografici in digitale e lavori su tela con pigmento e foglia d’oro. Nell’elaborazione delle immagini, l’artista predilige la composizione in dittici e trittici. Nel digitale, oggi possiamo scannerizzare anche la nostra pelle (ved.serie Pelle dell’artista) ed avere un reale confronto tra il nostro corpo reale e quello fotografato, come uno specchio, dilatato nel tempo nel quale si riflette la nostra identità, di esseri umani affascinati dalla tecnologia. Archetipo e Digitale, dunque, due esatti contraltari di una ricerca legata alla storia del mito e dell’icona tecnologica per eccellenza. Una straordinaria capacità, quella dell’artista, di indagare nei labirinti primordiali, nei quali fluttuano personaggi e dèi senza tempo e dentro i quali solo la ragione e lo studio possono far affiorare la storia mitologica ed il lato umano di ciascuno di essi.
Recenti mostre collettive
2016
ISIDE E LA WUNDERKAMMER DELLA FERTILITA’
Progetto di arti visive, sonore e performative contemporanee a cura di D.Sacquegna Palazzo Vernazza, Lecce
2015
Suicide Art – evento performativo- & The Grooming musica elettronica- LIVE @ Mostra MI Factory, Milano
2014
LUXURY A RED COLLECTION, 3D Project Room Primo Piano Livingallery.
2013
ARTE e MODA al Tunnel Borbonico- Napoli
2011
“Urbane con-fusioni” a cura di Vito Cajati ,Co.61–arte contemporanea e design, GeoArte, associazione culturale.Taranto;“Il Mercante di Sogni Show” a cura di D. Sacquegna, PrimoPiano Gallery, Lecce.
2010
ΠΑΙ – THE EON IS A CHILD PLAYING –, con il Patrocinio di: Ministero della Cultura in Grecia Regione dell’ East Macedonia ; Thrace, Prefettura di Evros,; Municipio di Evros, Alexandropoli, Samothrace; Municipio di Atene.
Public Collections:
Samothrace Pinacoteque, Greece.
Recenti personali
2015
FACE-TO_FACE (doppia con Astolfo Funes), 3D Project Room, Primo Piano LivinGallery.
C.V. completo su richiesta.
[product_category category=”fosca” per_page=”12″ columns=”4″ orderby=”date” order=”desc”]