Latinamente|Bari
Dal 31/01/2012 al 26/02/2012.
Curated by Dores Sacquegna
Galleria BLUorG, Bari, IT
La Galleria BLUorG è lieta di ospitare la mostra d’arte contemporanea LATINAMENTE a cura di Dores Sacquegna; un progetto che vede riuniti per la prima volta a Bari interessanti artisti del panorama culturale Latino Americano. Gli Otto artisti determinano con la loro poetica tutte le contraddizioni e la ricchezza della loro terra, un rilevante scambio che porta alla luce un SUD del mondo animato da fermenti e contrasti, ma che vuole confrontarsi con il mercato dell’arte internazionale.
Gli scambi e le sinergie sono determinanti nel scenario politico-economico che ci accingiamo ad affrontare. L’emergere di nuove forme d’interazione sono linfa vivificante, e in tal senso è interessante considerare un parallelismo fra i diversi Sud del mondo, storicamente sempre animati da scambi fra popoli, linguaggi e culture differenti, una stratificazione che ha reso così possibile la nascita di una ricchezza artistico-artigianale straordinaria.
Nuove forme di scambio e conoscenza possono creare esclusivamente nuova ricchezza, ed è importante altresì evidenziare la sinergia dei due centri culturali protagonisti in questo progetto: la Primo Piano LivinGallery di Lecce e la BLUorG di Bari, che in questa occasione sottolineano come con lungimiranza sia possibile far rete e sistema, nella promozione dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale, anche in un momento di difficile congiuntura socio-economica.
Giuseppe Bellini
BLUorG