NUAGES
Dal 02/06/2010 al 03/02/2010.
Dal fumetto all’illustrazione la mostra è suddivisa in due sessioni.
FUMETTO
Si parte con il fumetto di Marina Comandini (illustrazioni) e Luca Scornaienchi (testi) che presentano “Alice non sorride” un fumetto composto da sessanta tavole illustrate in bianco, nero e giallo (il colore della carta ecologica). Della candida Alice in questa storia c’è solo il nome, perché la nostra eroina è una triste e annoiata Lolita, formato psichedelico, che veste i panni di una criminale pop che stermina la famiglia in un risvolto dal sapore thriller affiancata da un diabolico coniglio pusher.
Marina Comandini(Roma 1963), disegna da sempre. Nel 1985 conosce Andrea Pazienza che sposa l’anno successivo e con il quale collabora alla realizzazione di progetti di varia natura come fumetti, cartoni animati, scenografie teatrali. Nel 2006 pubblica il suo primo libro”Solinga,volendo” per Grifo Edizioni. Nel 2008 realizza i disegni per il fumetto “La poesia uccide” la cui sceneggiatura è di Luca Scornaienchi.
Luca Scornaienchi(Cosenza 1978), è laureato in Lettere Moderne con la tesi sul movimento Cyberpunk. I suoi lavori sono un intreccio di biomeccanica, cyberpunk e fantascienza radicale. Ha pubblicato “Flor” per la casa editrice Le Nuvole. Ha lavorato al Festival”Invasioni” nell’organizzazione di concerti di e per l’allestimento di mostre tra cui si ricorda l’antologica ad Andrea Pazienza e Milo Manara.
Bruno Brindisi(Salerno, 1964). Per Sergio Bonelli Editore realizza più di 2500 tavole quasi tutte per Dylan Dog. Tra gli altri fumetti da lui illustrati si ricordano : Nick Raider, Nathan Never, Martin Mystère, Tex.
Le storie di Alberto Corradi sono apparse su riviste, antologie e progetti collettivi tra cui “Comix”, Tattoo Comix, “Neural”, “Stripburger”, Frontiera, “Kerosene”, Fumettagenda, Mutate & Survive, Stereoscomic Gigantic, “Blue”, “L’Ostile”, Strip Art Vizura, “Par Condicio”, “106U”, Silent Wall, Lucio Fulci poeta del macabro, Extreme, GevsG8, Resistenze ;etc. Dal 2006 parte la collaborazione con la rivista di Repubblica “XL”, in seno al progetto IUK (Italian Urban Kulture) per cui ha creato i personaggi di Mostro & Morto.
Francesca Follini(classe 1984) è presente con le tavole illustrate di “The plague” (La piaga) una storia che illustra il mito delle sette porte attraverso un punto di vista molto intimo. L’attenzione è concentrata sulla società e sulla non capacità di comunicazione, i sensi sono come le porte chiuse, ma nel finale rimangono aperte. Il suo nome è legato alle pubblicazioni e alle iniziative del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e del Circuito Attraversarte del Comune di Cremona. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: “Il mistero delle cinque gemme”, progetto della Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, il cui libro è stato coedito da Cfapaz e BD, il libro d’artista per l’edizione 2007 di Gemine Musei e il fumetto sul quartiere del Carmine, esposto con Brescia Musei.
Di Massimo Giacon ( Padova, 1961), tre illustrazioni di alcuni suoi fumetti in bianco e nero. Artista eclettico, ha operato nel campo dell’illustrazione, della musica come solista (album Horror Vacui e Nella città natale) e del design (con lo studio Sottsass Associati) disegnando oggetti per la casa e per l’ufficio e collaborando con stilisti e riviste di moda (Romeo Gigli, Elle, Glamour), creando allestimenti per esposizioni internazionali, animazioni per la televisione e il web.
I lavori di Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) nascono da un percorso artistico dove l’interpretazione della vicenda personale in un equilibrio perfetto tra plot narrativo e tensione creativa. Parte dalle realtà urbane periferiche con i loro ritmi e le frustrazioni e aspirazioni dei loro abitanti. Tutte le opere dell’autore sono state tradotte e pubblicate nei principali paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia. Durante la maggior parte della sua carriera di fumettista, Gipi affianca alla creazione di racconti la realizzazione di illustrazioni per l’editoria e la stampa nazionale. Attualmente collabora con il quotidiano la Repubblica e con la rivista Internazionale, dove pubblica una striscia satirica settimanale.
Tanino Liberatore(Quadri, 1953), è un autore di fumetti, illustratore e pittore italiano, attivo anche nel mondo del cinema. A 13 anni frequenta il liceo artistico di Pescara dove conosce Andrea Pazienza. Seguono una serie di collaborazioni e i primi fumetti sulla rivista vegetariana Cannibale. Con Pazienza progetta e fonda la Primo CarneraEdizioni con la quale pubblicherà su Frigidaire “Ranxerox a New York e poi Buon compleanno Lubna”.Si dedica inoltre all’arte moderna ed a varie collaborazioni nelle realizzazioni cinematografiche (fra le quali troviamo Ghostbusters). Uno dei suoi lavori più recenti è LUCY L’espoir, su sceneggiatura di Patrick Norbert, con una storia incentrata sugli australopitechi edita in Francia nel 2007.
Maicol & Mirco(San Benedetto del Tronto, 1977 e 1978) hanno pubblicato su: Petrolio, Kerosene, Schizzo, Odrillo, Ganesh, Kerosene Revoluzione, Centrifuga, Succo Acido, Motorino, Par Condicio, Motel, Nixon, LaScimmia, Veins Magazine, Action 30, Lamette, Nervi, Antropoide, Stripburgher, Madburgher, Warburgher, Inguine Mah!Gazine etc.
Maurizio Ribichini(Roma, 1964), collabora a Tribù e realizza Tank Magazine. Prosegue l’attività pubblicando le sue illustrazioni su Blue, Il Cuore, Centrifuga, Lolabrigida, Petrolio e Rasputin. Ultimi suoi lavori sono la realizzazione di un periodo della vita di Vivaldi su sceneggiature di Silvano Mezzavilla e “Storie fragili” edito dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Alessio Spataro(Catania, 1977) , è fumettista e disegnatore satirico. Ha collaborato con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Frigidaire, Carta, Blue, Schizzo Immagini, Nonzi (che ha contribuito a fondare), Dazebao, Liberazione e L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto). Ha all’attivo cinque libri satirici: Cribbio (Edizioni Interculturali, 2005), Bertinotte (Progetto Comunista, 2006), Papa Nazingher (Purplepress, 2008), la Ministronza (Grrržetic, 2009, di cui è in uscita il secondo volume) e Berluscoiti (Castelvecchi, 2009). Oltre a numerose autoproduzioni monografiche, ha pubblicato tre libri a fumetti: Non più Estate (Centro Fumetto Andrea Pazienza, 2007), Dark Country (Selfcomics, 2008) e Zona del Silenzio (Minimum Fax, 2009), realizzato insieme al giornalista Checchino Antonini sull’omicidio di Federico Aldrovandi. Vive e lavora a Roma.
David Vecchiatoall’inizio degli anni ’90 fonda il magazine indipendente Katzyvari, dal ’95 al ’97 fonda e dirige Tank Magazine contenente l’edizione italiana del celebre fumetto inglese Tank Girl, nel 2001 e nel 2005 è art director di due settimanali di satira: Il Cuore e Par Condicio. Ha pubblicato su Musica di Repubblica, XL di Repubblica (di cui è collaboratore fisso), Frigidaire, Katzyvari, Tank Girl magazine, Il Cuore, Alias, Linus, Blue, Rockstar, Rumore e su altre numerose pubblicazioni.
ILLUSTRAZIONE
L’illustrazione, nella sua accezione più ampia, è un’ immagine creata per essere stampata su libri o riviste oppure può essere un’opera a se stante. In questa mostra abbiamo scelto quattordici artisti che lavorano con l’illustrazione e che utilizzano oltre alle tecniche tradizionali del disegno con matita o inchiostro su carta, anche quelle tecniche digitali che fanno oramai parte integrante della nostra contemporaneità: fotomontaggio, collage digitale, plotter, video etc.
Si parte con Zelda Bomba, nata in Francia, attualmente vive ed opera a a Roma. E’ una artista con un segno particolare, neo pop. I suoi personaggi spesso femminili sono realizzati con pennello su tela.
Guido Corazziari (Bari 1952) artista ecelettico e architetto. I suoi lavori pittorici richiamano i pixel del computer, i soggetti sono spesso fumetti o personaggi del mondo della pop music e del glamour. Docente di ruolo all’Accademia di Belle Arti di Bari dal 1981. Vincitore nel 1987 di una borsa di studio a Parigi, dove consegue un diploma in arte serigrafica.
Chiara Fedele (Milano 1973) ha partecipato a numerose mostre e le sue illustrazioni sono state pubblicate su: 2003 “Il topo di Biblioteca” Patakis Publisher (GR); 2004“Quando il topo di biblioteca incontrò Tita Groviera” Patakis Publishers (GR); 2005 “ Five Children and It” Black Cat Publishing (Genova); “Mistero in Biblioteca” Patakis Publisher (GR); 2006 “Dov’è finito il Natale?” Patakis Publishers (GR); 2006/07- “Elle” Antologie per le medie De Agostini scuola ; 2007“Ciumbula Nonno” EdiGiò edizioni PV; “Natale in biblioteca” Patakis Publishers etc.
Stefan Havadi-Nagy. Illustratore e artista tedesco, lavora con disegno e fotografia. Gli piace la commistione tra elementi urbani e storia. I suoi lavori sono spesso usati per campagne pubblicitarie e come opere d’arte. In mostra con “German stories” una grande fotografia realizzata con fotomontaggio in digitale del simbolo del Governo tedesco. Vive ed opera a Colonia. Ha partecipato a diverse mostre internazionali.
Stephanie Kwak(Usa 1985) & Zomawia Sailo (Usa 1984) sono due illustratrici che vivono e lavorano a Washington.
Herbot (all’anagrafe Herbot Laplace) è un illustratore francese, si occupa di musica, illustrazione e cinema. Le sue influenze vengono da artisti comeMarinus, John Heartfield, Victor Koretsky, Alexander Rodchenko, Max Ernst, etc. Vive a Ginevra ed è art director di Fata Morgana Flur, una galleria effimera e nomade di arte contemporanea. Ha realizzato fumetti, in mostra due opere in digitale. Ha esposto i suoi lavori a livello internazionale.
Lunat, nasce nel 1973, vive ed opera a Toulouse in Francia. Illustratrice, tra gli ultimi libri si ricordano: 2010 “Lunat : short stories of easel” , 2009 “moi sais faire!”, « 1,2,3 en scène » , “The Bible of the singular, unclassifiable and unusual art”. Ha partecipato a diverse mostre di illustrazione contemporanea in Francia.Cecile Marchand, illustratrice francese, presente in mostra con una grande tela che rappresenta la nascita di venere in chiave pop. I personaggi sono ippopotami rosa. Le sue opere sono in molte collezioni d’arte contemporanea.
Scott Massey, vive ed opera in Usa. Designer e illustratore, ha realizzato numerosi libri, magazines e cataloghi d’arte per conto di aziende, musei e istituzioni. Tra i suoi lavori si ricorda “rrr show 1” per RRR project & Share With Montauk, “ qui presente in mostra e rrr2” per Brooker Reeder, “freemag.002”, “My Moma” ispirato all’arte del Museum of Modern Art di NY, “Extrart” ed altri.
Niki.B, giovaneillustratrice polacca, laureata alla facoltà di Design dell’Accademi di Belle Arti di Varsavia. Nelle sue illustrazioni si percepisce la cultura americana pop e giapponese dei manga. Ha realizzato illustrazioni per riviste, e fumetti a Varsavia dove vive ed opera.
Carla Pott nasce nel 1973 a Maputo, in Mozambico, vive ed opera a Cascais in Portogallo.E’ laureata dall’Accademia di Belle Arti di Lisbona, e dall’Accademia di Arte, Architettura e Design di Praga. Dal 1998 lavora per Case editrici, magazines con progetti di adversting, fashion, animation, video, illustrazione e pittura. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su numerosi libri in 5 differenti linguaggi. Recentemente la sua ricerca è focalizzata sulla digital art e le tecnologie applicate per ottimizzare le interconnessioni tra essere umano, natura e terra. Ha esposto le sue opere in numerose rassegne. Nel 2007 ha ricevuto il premio per la migliore illustrazione per la letteratura per bambini“ National prizes at the 18th International Festival for Comics, Amadora, Portugal) e nel 2008 “Winner of the Moving Art Category in the Creative Graduate Prize “ con il video “Wolf on Screen Test”.
Mieke van Ingen è nata nel 1962 a Delft, in Olanda. E’ una artista e incisore, laureata alla Royal Academy of Fine Arts in Netherlands. Attualmente vive nel sud della Francia e i suoi lavori sono stati esposti in mostre internazionali tra cui: 5th European Biennial of Graphic Arts a Palace Robellini, Acqui Terme Italy (2001), the 1st Mini-print Biennial of Friesland, Gallery Galerij of the Lawei, Drachten the Netherlands (2007), the 5th International Biennial of Miniature Art, Centre of Culture „Gaude Mater‟, Czestochowa Poland (2008), the International Mail-Art Project „My World‟in Sidac Studio, Leiden the Netherlands (2008), the World of Imagination, etc.
Monte Wright, nato a Moose Jaw, Saskatchewan, vive ed opera nell’Ontario in Canada. Inizia la sua carriera nel 1968, partecipando ad importanti mostre internazionali. I suoi interessi variano da arte astratta e digitale a monumentali murals per le grandi istituzioni come: 1976, Commission Mural for the City of Kitchener – Farmers Market, Kitchener, Ontario, 1979, Mural at St. James Rosemount United Church, Kitchener, Ontario.